Prima di chiederti quale sia la differenza tra una catena con O-ring o con X-ring è meglio fare un passo indietro e capire le due grandi famiglie che segnano lo spartiacque tra le catene per moto.
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Esistono infatti le due seguenti tipologie di catene per moto:
Non sigillate (non sealed) -> richiedono manutenzione frequente, altrimenti rischi di doverle cambiare ogni anno o ancora prima. Vengono usate prevalentemente su moto da offroad, che quindi vanno lavate e ingrassate dopo ogni uscita.
Sigillate (sealed) -> ossia quelle ingrassate già nelle fasi di assemblaggio e poi rese impermeabili attraverso l'adozione di anelli di tenuta (guarnizioni in polimero) interposti tra la maglia interna e quella esterna. Il tipo di sezione con cui è realizzato l'anello viene indicato con una lettera dell'alfabeto che più gli somiglia: quello classico è l'O-ring (sezione dell'anello tonda). Queste catene sono ideali per le moto da strada.
Perché si chiamano O-ring?
Gli O-ring devono il loro nome alla forma di O.
È stata Enuma Chain, storica società giapponese (catene EK) a introdurre per prima sul mercato delle catene per le moto l'invenzione della catena con O-ring.
Grazie a questo accorgimento, il livello di manutenzione della catena con O-ring, rispetto a una catena non sigillata, diminuisce drasticamente.
Ma i forti avanzamenti tecnologici sono stati continui e hanno portato a evoluzioni più performanti degli O-ring.
Differenza della catena con X-ring vs O-ring
Oggi l’evoluzione delle catene per moto ha portato a tecnologie più performanti rispetto alle catene con O-ring.
Infatti sul mercato i migliori modelli per moto da strada montano catene con X-ring.
Gli X-ring sono simili agli O-ring, ma sono guarnizioni con una sezione trasversale a forma di X.
I vantaggi degli X-ring
Ci sono una serie di vantaggi nell'usare una catena con X-ring rispetto a una catena con O-ring.
Mentre l'O-Ring ha solo 1 chiusura, l'X-Ring ne garantisce 2.
La catena con O-Ring quindi ha solo 1 punto di tenuta ed è maggiormente soggetta ad attrito, abrasione e quindi usura.
Invece nelle catene con X-Ring la sporcizia arriva solo fino al labbro esterno, mentre quello interno, cioè quello che contiene il grasso, rimane pulito e lavora più a lungo.
Ciò fornisce a ogni maglia il doppio della superficie di tenuta rispetto a una catena con O-ring.
Quindi un X-ring trattiene meglio il grasso, grazie alla minore distorsione rispetto a un O-ring standard e al maggiore spazio tra le superfici di tenuta.
Sia gli O-ring sia gli X-ring comunque richiedono pulizia e lubrificazione regolari.
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Per approfondire la procedura di pulizia leggi: Manutenzione e pulizia della catena della moto: i metodi più diffusi e quelli… “alternativi”.
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Sebbene le guarnizioni mantengano i componenti interni della catena lubrificati e al riparo dallo sporco, i rulli esterni e le piastre necessitano di lubrificazione, così come le maglie di giuntura.
Soltanto in questo modo potranno rendere al pieno delle loro potenzialità.
Le catene con tecnologia X-ring sono più costose di quelle con O-ring?
Sì, perché migliorano tenuta e durata.
Stai pensando che valutare l’attrito sulla catena della moto sembra il tipo di minuzia ossessiva a cui solo un pilota professionista penserebbe?
Hai ragione.
La tecnologia X-ring è stata sviluppata per la pista e adattata per la strada, dove la migliore tenuta dell'X-ring ha contribuito ad aumentare ulteriormente la durata della catena.
In quanto prodotto da pista, le catene X-ring sono tipicamente realizzate con metalli più duri e resistenti e possono avere caratteristiche di riduzione del peso come perni a maglie cave e piastre laterali più sottili.
Nuova Quadra X-Ring delle catene EK
Per farti un esempio specifico, il design Quadra X-Ring delle catene EK riduce l’attrito del 40% grazie a una superficie di contatto più piccola.
I 4 punti di contatto dell’X-Ring permettono una migliore chiusura rispetto agli O-Ring tradizionali.
Test di laboratorio certificano che le catene Quadra X-Ring durano il 50% di più delle O-Ring standard.

Se vuoi una catena con tecnologia Quadra X-ring ne trovi una in promozione, grazie alla quale puoi ottenere gratuitamente la nostra mascherina Anti Cardano in omaggio:
Tipologie di design nelle catene EK
Le tipologie di guarnizioni non si fermano certo a X-ring e O-ring.
Di seguito ti riporto la gamma completa dei diversi design presenti nelle catene EK, ma ogni casa produttrice di catene ha sigle e tecnologie leggermente differenti.
O-Ring
O-Ring ha una performance eccellente.
Usato nella serie SRO (Ideale per la gamma media 250cc -- fino a 650/750cc).

QX-Ring
QX-Ring ha un 40% in meno di attrito e 150% di durata della catena.
Usato nella serie SRX - SRX2 (prestazione eccezionale su strada) e 428 ZVX (catene per moto ultra sport).

NX-Ring
NX-Ring aumenta un altro 15% la durata della catena rispetto la QX-Ring.
Usato nella serie ZVX3 (Top di gamma: in un paragone diretto a tutte le altre ottime catene, la ZVX3 sorpassa facilmente ogni altra marca con una forza di tiraggio di 11.000 lbs).

SX-Ring
SX-Ring è un X-Ring più sottile.
Usato nella serie RXO/SM (per moto di media e piccola cilindrata).

In generale, migliore è la tenuta (e quindi la durata) offerta da una catena, più sarà costosa.
Detto questo, potresti essere tentato di montare una catena standard sulla tua moto perché è economica, ma il risparmio iniziale semplicemente non vale il costo di una maggiore manutenzione e di una sostituzione più frequente.
Dato per assodato che per una moto da strada dovrai scegliere catene sigillate rispetto a quelle non sigillate, sulla scelta del tipo di guarnizione dovrai ragionare sulle performance che vuoi ottenere.
Per il motocross cosa è meglio?
Se fai fuoristrada usare una catena con O-ring potrebbe aggiungerti troppa resistenza extra, facendoti perdere prestazioni.
Considerato che se ami l’offroad hai messo in conto una manutenzione costante della catena e degli ingranaggi della trasmissione finale, opterai per una catena senza O-ring, anche perché è notevolmente più economica rispetto ai tipi con X-ring o O-ring.
In base a cosa scegliere una nuova catena: X-ring vs O-ring
Costo: se guidi raramente la moto e macini pochi chilometri qua e là durante tutto l'anno, prendi una catena standard con O-ring, è sicuramente più economica.
Se stai vendendo la moto e hai bisogno di una nuova catena per concludere l'affare, ancora una volta, scegli la catena più economica. Insomma, se della moto te ne frega il giusto e hai il braccino corto (per una serie di motivazioni tue), scegli in base al prezzo.
Longevità: quando riuscirai a realizzare il viaggio avventura intorno al mondo o anche per un viaggio a Capo Nord o rotte simili, meglio equipaggiare la tua moto con una catena X-ring che durerà più a lungo e manterrà il tuo prezioso mezzo di locomozione maggiormente al sicuro da sporcizia e derivati di ogni sorta.
Stile di guida: se la tua passione è la pista (anche se non sei un pro) e ridurre il tuo tempo di pochi secondi ti può esaltare o farti superare l’amico che si vanta in continuazione, anche in questo caso una catena super performante con X-ring di ultima generazione sarà la tua scelta ideale.
Come scegliere il migliore kit di trasmissione moto?
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